[Lotteria degli Scontrini]

da | Feb 12, 2021 | Gestione Aziendale, Marketing, Normativa Fiscale | 0 commenti

Dal 1 febbraio è attiva la Lotteria degli Scontrini.

E’ l’ennesimo balzello che il Governo Italiano ha imposto ai commercianti incluso i negozi di gioielleria come il tuo.

Capisco che lo stai subendo come un nuovo adempimento, che ti costa, dopo averne dovuto subire molti altri da un anno a questa parte ed effettivamente lo è ma vedilo come un’opportunità!

Ammetto che mi puoi dare del matto, un adempimento descriverlo come un’opportunità è difficile da capire e ti capisco ma credimi che per te è un’ottima situazione che puoi sfruttare al meglio.

Non mi stanco mai di dirti che il Marketing è il faro che dovresti avere in mente tutto il giorno e tutti i giorni. Ormai è fondamentale che la tua gioielleria sia presente sempre nella mente dei tuoi Clienti e dei tuoi potenziali Clienti, questo è un mantra, che credo tu abbia ormai chiaro. Quest’anno di pandemia ha cambiato il modo di come le persone fanno gli acquisti, le motivazioni per cui acquistano, tutto questo per la paura del futuro.

Molti dicono che è per la mancanza di soldi nelle tasche delle persone, in parte è vero per la fascia medio/bassa della popolazione, che di solito non è però il target per la gioielleria, ma per la fascia medio/alta al contrario in molti casi si ha avuto un incremento dei soldi disponibili per la grande liquidità che gli stati, tutti gli stati, Italia compresa hanno riversato sull’economia per contrastare la pandemia.

Solo che questo maggior denaro disponibile non si è riversato negli acquisti ma è depositato nei c/c bancari e investito nei modi più diversi. Sono di questi giorni articoli dei più importati giornali economici come il Sole 24 Ore e Milano Finanza, che descrivono che i depositi bancari e postali sono aumentati 2020 su 2019 di oltre 160 miliardi di euro.

Questo è dovuto, come dicevo alla paura del futuro che attanaglia gli italiani per il clima che si respira da ormai un anno.

Questa atmosfera così difficile dà ancora maggiore importanza al marketing, che ti aiuta a “convincere” i tuoi Clienti ad acquistare e che lo devono fare nel tuo negozio.

Il Marketing però ha bisogno di strategie che devono essere pensate sui Clienti e sui Clienti Potenziali. La domanda, che sono sicuro ti farai è, come faccio a raggiungere quei Clienti ?

Devi richiedere sempre i dati a qualunque persona entri nel tuo negozio, ci sono metodi che ti permettono di farlo, la Lotteria degli Scontrini è un metodo molto interessante per prendere i loro dati, che per te sono Oro per la tua azienda.

Il Cliente quando ti chiede di partecipare alla Lotteria degli Scontrini è psicologicamente predisposto a lasciarti i suoi dati perché in quel momento sta assaporando l’idea di vincere e lasciarti i suoi dati significa avere la certezza, che in caso di vittoria tu sarai colui che glielo comunicherà anche se non è così e quindi deve essere riconoscibile ai tuoi occhi.

Le persone che per ignoranza sono restii a lasciarteli per la “paura del fisco” sono una piccola eccezione. La maggioranza infatti sanno che il solo partecipare alla Lotteria significa che il Fisco sa già cosa ha acquistato, a quanto e dove.

Devi quindi “istruire” i tuoi collaboratori a “chiedere” i dati del Cliente e ad inserirli subito nel programma, così facendo diventeranno la base per le tue strategie di marketing. Fai chiedere il Nome, Cognome, Cellulare ed Email questi sono per te i dati essenziali per cominciare a stare davanti al tuo Cliente con strategie di marketing mirate.

Vedi una “scocciatura” diventa un’opportunità, la Lotteria degli Scontrini è per te un’ottima occasione per un business sicuro in un futuro molto prossimo.

Seguimi su sistemaeasygold.com, su Facebook alla pagina Facebook

Mario Panconi