Da marzo, quando è scoppiata questa pandemia e ancor di più adesso, che siamo in piena fase di ritorno di quella che comunemente viene definita “la seconda ondata”, l’E-Commerce secondo alcuni è diventato la panacea di tutti i mali.
Ormai si arriva a dire che il commercio tradizionale è finito e che d’ora in poi l’unica forma di acquisto è l’E-Commerce. Vuoi mettere! E’ sicuro, è comodo, te ne stai bello tranquillo sul tuo divano e con il tuo smartphone non fai altro che visitare gli E-Commerce, che propongono ogni cosa a prezzi incredibili mentre se vai in negozio è pericoloso e faticoso.
Con un semplice tap del tuo dito acquisti e aspetti in casa tua che il corriere ti porti il pacco. Cosa c’è di più comodo, facile e sicuro! Stai li in casa tua e ti portano quello che hai acquistato.
Le Web Agency stanno già pontificando che se non hai un E-Commerce sei finito, sei vecchio e sei destinato a chiudere. Certo con il periodo che stiamo vivendo è quasi banale e scontato che ti dicano così. Ti fanno vedere una prospettiva apocalittica, d’altra parte questo è il loro business e cosa c’è di più lapalissiano che affermare che E-Commerce è l’unica soluzione?
Questa affermazione che fanno le Web Agency è ormai sposata da molti “Opinion Leader” della televisione e della carta stampata, in questo caso non per interesse ma per poca lungimiranza e per pressapochismo. E’ facile, infatti pontificare la morte dei negozi, vedendo la situazione attuale.
In un mio precedente articolo “E-Commerce Croce e Delizia” che puoi leggere qui, ho affermato che l’E-Commerce è si importante ma è solo una delle possibilità di vendita e neppure la più semplice. Da qui a dire che in futuro sarà l’unica forma di vendita credo che ce ne passi, ma non perché lo affermo io ma per i fatti che leggi sotto.
Possiamo vedere, infatti, quello che succede negli USA, per capire se questa è effettivamente la tendenza. Perché gli USA, perché sono avanti da sempre nei nuovi comportamenti di acquisto rispetto all’Europa. Anticipano di qualche anno la tendenza di quello che sarà poi qua in Europa. Non è da ora che questo avviene ma da sempre.
Secondo il New York Times, infatti, nonostante negli USA la situazione sanitaria sia molto peggiore rispetto all’Europa, la voglia degli americani di andare nei negozi è più forte che non quella di aspettare il corriere che gli porta a casa il prodotto che hanno acquistato.
Questo desiderio di recarsi in negozio è talmente forte, che oggi gli americani hanno un comportamento molto strano, direi bizzarro: effettuano l’acquisto online, per poi salire in macchina e andare al negozio a ritirare il pacco. Proprio per il gusto di uscire e recarsi al negozio.
Non è quindi difficile ipotizzare che, quando la situazione tornerà alla normalità (si comincia a parlare di Aprile 2021), le persone ricominceranno a frequentare e a spendere i loro soldi nei negozi tradizionali, proprio per la differenza che esiste, fra vedere l’oggetto in una foto su uno schermo e poterlo toccare con mano, vederlo e provarlo. Questo è per te, che hai un negozio di gioielleria ancora più vero, nessuno compra un gioiello o un orologio senza toccarlo, provarlo e vederlo indossato sulla sua persona.
Se questo trend si verifica negli Stati Uniti, sempre in prima linea in fatto di nuovi comportamenti di consumo, in Italia, fanalino di coda del digitale, questa tendenza sarà ancora più marcata.
Per questo motivo ti invito a diffidare da tutti le Web Agency e gli Opinion Leader, che urlano “Il futuro è solo online, se non fai l’E-Commerce non esisti”, in poche parole chiudi il tuo negozio e vendi solo on line.
Vado contro corrente ma con i fatti. Il negozio di gioielleria sarà sempre un punto di riferimento per la tua clientela, perché è li che tu devi far vivere un’esperienza unica al tuo Cliente,
impossibile se hai solo un freddo E-Commerce. Questo non significa che non devi avere il tuo sito E-Commerce, anzi il contrario ma deve essere un “supporto” al far venire il Cliente nel tuo negozio, che deve rimanere il luogo ideale per concludere la tua vendita, facendo sentire il Cliente importante e unico in quel momento, anche se l’oggetto l’ha acquistato on line.
Questo è quello che farà tornare il Cliente quando vorrà acquistare un’altra volta e ti assicuro che il prezzo non è la variabile più importante ma diventerà quasi insignificante, se avrai una clientela targettizzata per il livello di prodotto/servizio che tu vuoi.
Facendo questo manterrai un margine sulle vendite alto, che ti permetterà di avere risorse finanziarie per investire in Marketing, strumento, che in questa fase e anche successivamente, sarà fondamentale per mantenere i tuoi Clienti e per farne di nuovi.
Il Sistema Easygold è nato per questo e si sta evolvendo per darti tutti i dati, che sono necessari per farti fare un Marketing sia on line che fisico, finalizzato a mantenere una marginalità tale da permetterti di investire per aumentare la dimensione della tua azienda.
Senza un sistema completo il solo E-Commerce nei fatti non regge, perché ti porterebbe a dover competere solo sul prezzo, erodendo i tuoi margini, che ti porterebbero a non poter investire e piano piano a chiudere perché non riuscirai più a coprire i tuoi costi fissi.
Seguimi su sistemaeasygold.com, su Facebook alla pagina Facebook
Mario Panconi
Commenti recenti