[E-Commerce Croce e Delizia]

da | Ott 21, 2020 | E-Commerce, Gestione Aziendale, Marketing | 0 commenti

Il mito dell’E-Commerce è da qualche anno che è nella tua testa, senti che il fatturato delle vendite on line aumenta con percentuali a due cifre e anche tu sei fra i moltissimi, che smaniano dalla voglia di avere un E-Commerce.

Sono moltissime la narrazioni di questo strumento di vendita, che lo rendono mitico, poi in questo periodo di COVID19 è diventato ancora più desiderato. Nella tua mente il pensiero di vendere on line come riflesso alle “chiusure forzate” è sicuramente molto presente.

Il mito della vendita on line viene da lontano, da chi pensa che l’E-Commerce “vende da solo”. Tu sei chiuso e lui è li sempre presente e ti permette di fatturare quando tu non ci sei, senza “sforzo alcuno”, “metto li i prodotti e li vendo”. Ancora “apro il mio E-Commerce e inserisco tutti i miei fondi di magazzino, così me li tolgo finalmente di torno e faccio cassa”.

Un giorno ero da un mio Cliente per una consulenza e mi dice compiaciuto “ho venduto questo orologio Casio in Germania e anche con uno sconto di solo il 15%” meno male che c’è l’E-Commerce, se no quando mai avrei potuto vendere a un tedesco, per giunta con uno sconto minimo”. Non ha pensato però quante di queste vendite faccio al mese? Quanto di queste vendite finanziano i costi dell’E-Commerce?

Tutto questo parrebbe una verità assoluta ai tuoi occhi, anzi uno sprone a fare subito il tuo E-Commerce tanto “funziona da solo”. Inserisci i prodotti, magari quelli che non vendi e la tua vetrina digitale lavora per te, che altro devi fare se non aspettare il Cliente, che dovunque esso sia, sarà li pronto ad acquistare il tuo prodotto.

Purtroppo niente è come sembra l’E-Commerce è più impegnativo di un negozio fisico, richiede uno sforzo e delle competenze che sono molto difficili da trovare.

Tu pensi che potresti a questo punto affidarti ad una Web Agency, che di mestiere fa quello. Ti faranno il tuo E-Commerce bellissimo e con tutte le parti grafiche, che sono secondo gli standard così da portarti a vendere, così dicono. Ti faranno la campagna Social per la ricerca dei Clienti e tu sei a posto, sarai ricoperto d’oro. Intanto però avrai speso qualche decina di migliaia di euro per il sito, per la campagna e per quella grafica che tanto ti piace, ma di solito poi le vendite tardano ad arrivare e tu non capisci.

Intanto cominciamo a dire che hai speso qualche decina di migliaia di euro. Hai il tuo E-Commerce, che avrà magari anche il tuo sito “istituzionale”, ma questo sito E-Commerce dovrà essere alimentato con i prodotti? Qui comincia il bello. Conosco tanti tuoi colleghi, che ci chiamano per sapere “voi lo fate l’E-Commerce e quanto costa?”. Cioè pensano, che per costruire la casa si inizi dal tetto, non dalle fondamenta.

Si perché il sito E-Commerce va alimentato sia di prodotti ma anche delle giacenze di quei prodotti. la giacenza di un prodotto però è sempre in divenire, perché hai anche il negozio fisico e li fortunatamente vendi. Quando un utente internet si imbatte nel tuo E-Commerce e vuole comprare, ha bisogno di sapere le informazioni sul prodotto, vedere delle belle foto ma sapere anche se lo può acquistare. Non c’è cosa peggiore nel far vedere a quel potenziale cliente, che il prodotto è disponibile e poi non lo è, perché magari nel mentre lo hai venduto in negozio. Quel Cliente farà una tale pubblicità negativa al tuo E-Commerce, che lo affosserà in pochi minuti, in internet, infatti, le notizie negative corrono molto ma molto di più di quelle positive.

Quindi quando la tua Web Agency ti propone il tuo bellissimo e scintillante sito E-Commerce e poi ti dice che l’inserimento dei prodotti e delle giacenze “le puoi fare a mano” oppure nel migliore dei casi che li importano con un file CSV, Excel o XML sta già minando la reputazione del tuo E-Commerce compromettendolo in partenza. Le giacenze inserite a mano o con file sono vecchie ancora prima di essere inserite, perché saranno state calcolate tempo prima ed inserite tempo dopo in altre parole non corrispondono al vero e fare “over booking” è un attimo. Di conseguenza al meglio farai aspettare il Cliente o al peggio non gli consegnerai ciò che il Cliente ha comprato. Sai quale è l’esigenza più sentita da un Cliente che compra on line? Ricevere il prodotto acquistato nel più breve tempo possibile, Amazon insegna, consegna, infatti, anche il sabato e la domenica.

Purtroppo la maggioranza delle Web Agency pensa solo al proprio “orticello” senza capire che, la cosa più importante, è l’integrazione con un programma, che abbia tutte le informazioni sul prodotto e le sue giacenze, che devono essere quelle reali al momento in cui il Cliente fa il click per acquistare.

Ti consiglio di vedere la testimonianza (sistemaeasygold.com o youtube) di Alessandro Zarbo di Orocapital di Aprilia, mio Cliente da oltre 12 anni, che utilizza il Sistema Easygold da molto tempo, ma sta pensando solo ora ad aprire il suo E-Commerce, pur avendo un magazzino completamente informatizzato, statistiche di magazzino impeccabili, Clienti profilati e un Marketing, che non ho mai visto fare da nessun suo collega in Europa e il suo fatturato, ma soprattutto la sua marginalità, è li a testimoniarlo.

E’ sicuro che devi essere presente on line con E-Commerce, Social e Marketing, senza questa parte la tua gioielleria non avrà futuro, ma questo devi farlo con metodo con un passo alla volta. L’E-Commerce non deve essere pensato per un pubblico generico, devi al contrario pensarlo per un pubblico, che tu decidi sia il tuo, quello che nel Marketing si chiama “pubblico target”. Su questo target di persone, che hai scelto, dovrai fare marketing indirizzato alle loro esigenze, perché siano spinte a visitare il tuo sito, che a sua volta dovrà essere pensato per far tornare quel pubblico nel tuo negozio. Capisci perché ho affermato che l’E-Commerce è più impegnativo da gestire rispetto ad un negozio fisico?

Fai attenzione a chi ti affidi per la tua presenza on line. Prima però di di volere l’E-Commerce, devi avere un sistema informatico della tua azienda, che ti permetta di “gestire” questo nuovo canale di vendita, che va supportato come e meglio di quello che fai per il/i tuoi negozi fisici con strumenti, che non aumentino la struttura con nuovi costi fissi. Se tutto è automatimatizzato e in tempo reale non avrai bisogno di nuove persone.

Il Sistema Easygold è questo è un sistema “aperto”, che ti permette di svolgere con serenità le tue scelte aziendali supportandoti, senza aggiungere costi fissi aziendali. Abbattere i costi fissi o non aggiungerne di nuovi, quando si fa un investimento, deve essere un punto fermo per un imprenditore come te.

Seguimi su sistemaeasygold.com, su Facebook alla pagina Facebook

Mario Panconi